2013 – MYCOBACTERIUM AVIUM COMPLEX IN SUINI: INDAGINI PRELIMINARI IN PIEMONTE
Parole chiave: Mycobacterium avium subspecies avium, Mycobacterium avium subspecies hominissuis, suini
L’infezione sostenuta da M. avium complex (MAC) nel suino è spesso un problema sottovalutato, che può ripercuotersi sulla produzione, causando consistenti perdite economiche.
Il presente lavoro si è posto come obiettivo, attraverso l’isolamento, l’identificazione e la caratterizzazione dei ceppi di M. avium a partire da campioni provenienti da un macello piemontese di suini nel periodo 2008-2012, di fornire un contributo alla comprensione sia dell’eziologia della tubercolosi da MAC nel suino sia del ruolo di questo animale come serbatoio e potenziale vettore di zoonosi nella realtà suinicola piemontese.
A partire da 94 campioni di linfonodi e organi di suini prelevati al macello, sono stati isolati γ5 ceppi che, con il supporto di tecniche di biologia molecolare, sono stati identificati come M. avium: di questi 24 sono stati caratterizzati come M. avium subsp. avium e 11 come M. avium subsp. hominissuis.
Il ricorso a tecniche di caratterizzazione biomolecolare dei ceppi rende più accurata la diagnosi di laboratorio al ine di valutare l’impatto delle infezioni da M. avium negli allevamenti suini in Piemonte per porre le basi per uno studio epidemiologico più approfondito.