2015 – MONITORAGGIO DEI SETTORI CHIAVE PER LO STATO SANITARIO DEGLI ALLEVAMENTI PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE SECONDO IL “SISTEMA PIPESTONE”
L’evoluzione continua del Sistema Pipestone e dell’industria suina negli Stati Uniti va di pari passo con la maggiore attenzione per la salute e la cura degli animali. Questa attenzione origina da diversi aspetti. Il primo e più importante è il benessere animale, che è anche l’obiettivo centrale del Sistema Pipestone e dell’industria suina negli Stati Uniti. Gli allevatori e i tecnici del settore si propongono di fornire ai loro animali le strutture e le condizioni adeguate a mantenere un ambiente che ne promuova il benessere. Non va ignorato che l’importanza che viene data allo stato sanitario degli animali, ha anche diversi risvolti economici. Se da una parte servono generalmente spese maggiori e più rigore per mantenere la salute del bestiame, dall’altra parte, animali sani hanno prestazioni migliori, che portano ad un maggiore ritorno economico per l’allevatore. Inoltre, non va dimenticato che anche per chi lavora in allevamento è più appagante accudire animali sani.
Nel sistema Pipestone, i dati di produzione vengono registrati e utilizzati per misurare non solo le performance biologiche degli animali, ma anche il loro stato di salute. I singoli dati di produzione delle scrofe vengono utilizzati per tutti gli allevamenti di scrofe gestiti dal sistema Pipstone. Questi dati vengono aggiornati e comunicati ogni settimana agli allevatori e al veterinario aziendale. Viene inoltre tenuto aggiornato un riepilogo settimanale delle informazioni riguardo gli indicatori sanitari chiave come tasso di mummificati, tasso di natimortalità e di mortalità dei suinetti e delle scrofe. Questi dati possono essere utilizzati dal veterinario e dal team aziendale per verificare la presenza di problemi di salute latenti in allevamento.