2017 – MORTALITÀ DA PLEUROPOLMONITE DA ACTINOBACILLUS PLEUROPNEUMONIAE IN SUINETTI SOTTOSCROFA
Il presente report descrive una caso di mortalità dovuta a infezione da Actinobacillus pleuropneumoniae (A. pleuropneumoniae) in suinetti sottoscrofa.
A seguito di mortalità anomala in due nidiate, le carcasse di due suinetti sottoscrofa di sette giorni di età sono state conferite alla Sezione Territoriale di Pordenone dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie (IZSVe). I dati anamnestici riportavano per entrambi i soggetti conferiti morte improvvisa, scolo nasale siero-emorragico e assenza di lesioni da schiacciamento.
Le lesioni anatomo-patologiche evidenziate includevano aree di polmonite necrotico emorragica associata a pleurite fibrinosa a carico dei lobi diaframmatici e versamento siero emorragico in torace. L’analisi di campioni di polmone ha permesso di isolare un ceppo di A. pleuropneumoniae e di evidenziare tramite RT-PCR la contemporanea infezione da virus della Sindrome Respiratoria e Riproduttiva del Suino (PRRSV).
L’infezione da A. pleuropneumoniae è riconosciuta come causa di gravi polmoniti e pleuriti in suini in ingrasso e svezzamento, tuttavia, per quanto tale patogeno colonizzi abitualmente le tonsille dei suinetti già nelle prime settimane di vita, sono rari e poco descritti casi clinici negli animali sottoscrofa.