2019 – IDENTIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE MOLECOLARE DI ATYPICAL PORCINE PESTIVIRUS (APPV) IN SUINI E CINGHIALI NEL NORD ITALIA
Parole chiave: Suino; APPV; caratterizzazione molecolare
Atypical porcine pestivirus (APPV) è stato recentemente riconosciuto nel genere Pestivirus all’interno della famiglia Flaviviridae. Questo nuovo pestivirus suino è stato descritto per la prima volta negli Stati Uniti nel 2015 dove è stato associato al tremore congenito (CT) di tipo A-II nei suinetti appena nati. Ricerche successive hanno dimostrato che APPV è ampiamente diffuso nei suini domestici in Europa e in Asia.
In questo studio, è stata condotta un’indagine virologica nel Nord Italia per rilevare la presenza di APPV mediante metodi biomolecolari. L’esame di 330 feti suini e 179 campioni di sangue di cinghiali ha consentito di identificare due ceppi di APPV in suini della regione Lombardia e tre ceppi in cinghiali selvatici delle regioni Lombardia ed Emilia Romagna. Il sequenziamento nucleotidico di una parte della regione codificante NS3 ha mostrato un’elevata similarità con ceppi di APPV europei (Spagna, Germania e Italia) precedentemente identificati.