2019 – LA DETERMINAZIONE DELLA MIC COME STRUMENTO DECISIONALE NELLA SCELTA DELLA TERAPIA ANTIBIOTICA IN AMBITO SUINICOLO
Parole Chiave: MIC, antibiotico resistenza, suino
Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza rappresenta una grave minaccia alla salute umana e animale; la corretta prescrizione delle terapie antibiotiche si è rivelata tra le iniziative più efficaci per contrastarla.
A partire da gennaio 2017 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), come test di routine volto alla valutazione della sensibilità agli antimicrobici di ceppi batterici isolati nella routine diagnostica da animali da allevamento, ha introdotto la determinazione della Minima Concentrazione Inibente (MIC), abbandonando di fatto la metodica in piastra secondo Kirby-Bauer. Questo test offre informazioni più accurate e può diventare un utile strumento nella pratica veterinaria.
In aggiunta L’IZSVe ha messo a disposizione dei veterinari un database digitale che permette di accedere facilmente ai dati MIC degli allevamenti seguiti raccogliendone i dati storici e facilitando la scelta del protocollo terapeutico adeguato.