2021 – ANALISI DELL’IMPATTO DELLA GENETICA DELLE SCROFE SU NUMERO E PESO DEI SUINETTI ALLA NASCITA IN UN ALLEVAMENTO ITALIANO
Parole chiave: Peso del suinetto alla nascita, razza della scrofa
Il peso alla nascita è un fattore fondamentale per la sopravvivenza del suinetto. In questo lavoro sono stati pesati 10254 suinetti provenienti da 657 scrofe. Il confronto dei dati produttivi raccolti in due database è stato statisticamente analizzato ed i suini sono stati divisi in “sottopeso” e “normopeso” in base al loro peso di nascita. Le scrofe sono state quindi divise in razze e dal confronto delle due razze prevalenti F e M, si è rilevato come la razza F sia decisamente più produttiva; in aggiunta la razza F è anche in grado di produrre più suini normopeso.
Il numero di suini normopeso, analizzato mensilmente, sembra migliorare dopo il mese di maggio 2019 cosa che coincide con un cambio alimentare che potrebbe quindi essere correlato. In generale le scrofe F sono la scelta migliore per produrre più suini e di maggior peso. I fattori alimentare e genetico potrebbero essere fattori chiave per produrre suinetti più pesanti.